Comprare un’asciugatrice si è rivelato un investimento incredibilmente utile per asciugare rapidamente il bucato in qualunque circostanza. Tuttavia, come qualunque altro elettrodomestico anche l’asciugatrice ha bisogno di una buona manutenzione. Se non viene curata adeguatamente, infatti, potrebbe perdere la sua capacità di asciugare bene il bucato o, peggio ancora, smettere del tutto di funzionare.
Come fare una buona manutenzione all’asciugatrice? Di seguito indichiamo alcune cose fondamentali a cui prestare attenzione.
Indice dei contenuti
Pulisci il filtro lanugine

Quando gli indumenti vengono centrifugati nell’asciugatrice, rilasciano particelle di fibre e lanugine. Il filtro lanugine ha lo scopo di impedire a queste particelle di ostruire il flusso d’aria del sistema di ventilazione. È importante, quindi, pulire il filtro lanugine dell’asciugatrice dopo ogni utilizzo. In caso contrario il flusso d’aria potrebbe essere ostruito e ciò impedirebbe agli indumenti di asciugarsi a sufficienza.
Per pulire il filtro lanugine, è necessario rimuoverlo dall’asciugatrice e utilizzare un tubo di aspirazione per liberarlo dalle particelle sciolte. Potete trovare il filtro lanugine nella parte anteriore dell’asciugatrice, appena sotto il bordo dell’oblò. Per rimuovere i residui che ancora rimangono sarà sufficiente lavare il filtro lanugine con acqua calda e sapone e poi farlo asciugare.
A volte, soprattutto per la pulizia straordinaria, è necessario andare a togliere la polvere in profondità. Un piccolo ma utilissimo arnese da acquistare è la spazzola per la pulizia del filtro dell’asciugatrice. Con questa si andrà a rimuovere la lanugine che resta impigliata nella parte del filtro che non può essere rimossa.
- ✅ 【75 cm di lunghezza e flessibile】La lunghezza della spazzola per la pulizia del radiatore è di 75 cm e l'esclusivo design pieghevole può essere piegato arbitrariamente, consentendo di pulire da più angolazioni e senza vicoli ciechi, aiutando a pulire meglio il radiatore e mantenerlo pulito e bellissimo.
- ✅ 【Setole in PP morbide e resistenti】Le setole della spazzola del radiatore sono realizzate in materiale PP di alta qualità, avvolte su filo zincato forte, resistente e durevole, non facile da danneggiare, assicurando che le setole possano raccogliere facilmente la polvere e rimuovere la polvere nascosta .
- ✅ 【Dotato di tracolla e facile da riporre】Il manico è in legno, ergonomico e comodo da impugnare. Il cordino fornito sul manico può essere facilmente appeso e può essere appeso quando non utilizzato per facilitare l'uso successivo, ed è molto comodo per riporlo.
- ✅ 【Pulizia efficiente e profonda】Con questa spazzola per la pulizia lunga e morbida, la polvere sul pannello del radiatore può essere rimossa bene e si può impedire all'aria calda di mescolarsi con le particelle di polvere fine, il che aiuta a migliorare l'efficienza del radiatore e ridurre indirettamente i costi del carburante. Il metallo flessibile può rimuovere efficacemente la polvere profonda e prevenire gli incidenti causati dall'accumulo di polvere.
- ✅ 【Ideale per rimuovere la polvere】La spazzola per la pulizia del radiatore è molto adatta per pulire la polvere sotto elettrodomestici, condotti d'aria, lavatrici, frigoriferi e prese d'aria. Può essere utilizzato anche per pulire la polvere da camini e pluviali. Mantieni la tua casa ordinata e pulita e crea un ambiente pulito e ordinato.
Svuotare il serbatoio dell’acqua
Il sistema di asciugatura di un’asciugatrice consiste fondamentalmente nella rotazione degli indumenti bagnati e l’aggiunta di calore per rimuovere l’acqua dagli stessi. L’acqua rimossa dagli indumenti viene conservata nel serbatoio dell’acqua dell’asciugatrice. A seconda del modello della vostra asciugatrice il serbatoio dell’acqua può trovarsi nella parte superiore della macchina, all’interno di un cassetto, o nella parte inferiore.
Anche se un serbatoio può essere capace di contenere l’acqua rimossa pari a 2 carichi di bucato, è sempre meglio svuotarlo dopo ogni utilizzo. Per scaricare l’acqua è sufficiente rimuovere il serbatoio dell’acqua e versare l’acqua nel lavandino. Prima di reinserirlo nella macchina si consiglia di risciacquarlo velocemente con acqua pulita.
Tubo di sfiato e prese d’aria
Se si possiede un’asciugatrice ventilata è necessario controllare regolarmente il tubo di sfiato e le prese d’aria della macchina per assicurarsi che non siano ostruite da residui di lanugine o altri residui di tessuto. Il tubo dell’asciugatrice serve a espellere l’aria calda e umida dal cestello e far entrare l’aria fresca che serve ad asciugare gli indumenti.
Assicuratevi che il tubo di sfiato abbia sufficiente spazio, dietro alla macchina, da non provocare strozzature. Se il tubo è piegato, può limitare il flusso d’aria e aumentare il tempo necessario per asciugare i vestiti.
Dopo aver controllato il tubo di sfiato controllate che le prese d’aria a muro siano libere da lanugine e polvere. Per pulirle è sufficiente utilizzare un tubo di aspirazione abbastanza potente da risucchiare le impurità. Dopo aver rimosso i detriti sciolti, potete utilizzare un panno umido per eliminare la polvere residua. In questo modo la macchina funzionerà al massimo delle sue potenzialità.
Pulire il cestello dell’asciugatrice
È molto importante mantenere il cestello dell’asciugatrice sempre pulito al fine di evitare che eventuali residui di sporco, lanugine o altre impurità si trasferiscano su altri carichi di biancheria. Inoltre, siccome il sensore di asciugatura che avverte quando il bucato è asciutto si trova nel cestello, se quest’ultimo non sarà perfettamente pulito potrebbe portare a tempi di asciugatura più lunghi ed economicamente dispendiosi.
Per pulire il cestello dell’asciugatrice utilizzate un panno pulito imbevuto di aceto bianco. L’ideale sarebbe seguire questa procedura al termine di ogni carico, o al massimo dopo ogni due carichi.
Per un bucato profumatissimo, oltre alla pulizia del cestello, si possono inserire le palline di lana profumate con olii essenziali. Un confort in più per indossare sempre capi morbidi e profumati. E per di più queste palline aiutano ad assorbire l’umidità, asciugando più rapidamente gli indumenti.
- · 🐑𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐋𝐄: La Palla wool dryper balls è fatta 100% di lana merinos neozelandese unica sfera amica dell'ambiente e delle nostre asciugatrici, ecofriendly.
- · 👶𝐋'𝐎𝐋𝐈𝐎 𝐀𝐋 𝐓𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐍𝐎𝐕𝐈𝐓𝐀 : L'olio baby powder esclusivo flor de lis al profumo di talco, profuma i tuoi panni con poche gocce , e l'ideale per profumare la tua biancheria in modo duraturo. la fragranza infatti permane sui vestiti lasciando i tuoi cassetti con odore di borotalco pulito
- · 🧙♂️𝐀𝐌𝐌𝐎𝐑𝐁𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐍𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄: dopo aver effettuato il lavaggio la pallina di lana asciugabiancheria flor del lis aiuterà ad ammorbidire il tuo bucato in modo naturale ed ecologico , i gomitoli di lana stiratutto con il vapore ti aiuteranno a stirare lenzuola felpe coperte asciugamani jeans e ad assorbire l'umidità velocizzando l'asciugatura.
- · 🐶𝐂𝐀𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐏𝐄𝐋𝐈: le palle da asciugatrice sono acchiappapeli unici e riducono l'elletricità elettrostatica ,togliendo cosi i pelucchi del tuo amico domestico dai tuoi capi non intasando il filtro e con i nostri potenti profumatori finalmente vivrai moment di felicità e appagamento
- · 💰𝐑𝐈𝐒𝐏𝐀𝐑𝐌𝐈𝐀 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎 𝐄 𝐃𝐄𝐍𝐀𝐑𝐎 : Accellera i tempi di asciugatura del 20%-40%, risparmiando denaro sull'elettricità , assorbendo l'umidità e lasciando i capi piu asciutti , la tua lavanderia professionale che tutte ti invidiano si chiama FLOR DE LIS.
Pulire lo scambiatore di calore
Lo scambiatore di calore dell’asciugatrice trasforma il vapore del cestello in acqua. Tra il vapore e l’aria che passano attraverso lo scambiatore è inevitabile che transitino anche fibre di tessuto. Nel tempo queste fibre si accumulano e possono intasare lo scambiatore di calore. Quando lo scambiatore si intasa, rallenta il flusso d’aria attraverso la macchina e impedisce ai vestiti di asciugarsi. Per questo è necessario pulirlo regolarmente.
Per pulire lo scambiatore di calore è sufficiente usare la mano per rimuovere i grumi più grandi di lanugine. Dopo aver rimosso il grosso con la mano è sufficiente risciacquare lo scambiatore sotto il rubinetto per eliminare ciò che rimane. Prima di rimetterlo nella macchina lasciatelo asciugare completamente.
Speriamo che i consigli summenzionati vi siano utili per prendervi cura della vostra asciugatrice in modo così da garantirne il buon funzionamento.